(g.l.) Due nuovi appuntamenti alle viste con Dino Persello e il suo semplice, garbato e quindi apprezzatissimo teatro-monologo, nel quale da buon sandanielese con origini nella terra di Jacopo Pirona predilige ovviamente la lingua friulana. Infatti, dopo la serata agostana da tutto esaurito – “sold out” si preferisce però dire oggi, prendendo in prestito (ma perché?) tante parole dall’inglese, la lingua del mondo -, nella “Piccola Sistina del Friuli” a San Daniele, annuncia una nuova uscita di “Ripartenze”, spettacolo legato alla grande, legittima voglia che tutti abbiamo di rimetterci in moto, ora che la pandemia ha finalmente allentato la presa (sperando, però, che non sia soltanto una tregua…).
Ma la serata che si terrà il 12 novembre a Osoppo, in quel prezioso luogo di cultura rappresentato dal Teatro della Corte (con il tenore Andrea Binetti, la voce dell’Operetta, e il pianista Teo Luca Rossi), sarà preceduta domani pomeriggio – anzi, sera, perché arrivando l’ora solare sarà già buio – da un’altrettanto bella e simpatica rappresentazione, già proposta con successo dall’attore e regista nato a Dignano, tra i sassi del Tagliamento. L’appuntamento è infatti, alle 17, in sala Abaco, Corte Italia (via 4 Novembre, 19) a Codroipo. Titolo: “I Fùrlans dal Frìul” (si noti la “voluta” collocazione degli accenti!); sottotitolo: “Esperiencis, osservazions, riflessions, ironie, autoironie, ricercje… ridadis”. Facile in questo caso la traduzione: esperienze, osservazioni, riflessioni, ironia, autoironia, ricerca e, ovviamente, risate. Sì, perché i lavori di Dino Persello fanno riflettere, ma spesso ti accendono anche il buonumore. E questo senza volgarità, doppi sensi forzati e via dicendo. «… e così, quando ci confrontiamo con gli altri – annota -, abbiamo sempre punti di riferimento che non sono i nostri e non parlano mai di noi! È così che per gli altri troppo spesso diventiamo: I Fùrlans dal Frìul!?».
Ricordiamo che l’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti, previa prenotazione rivolgendosi a: Pierina 335.7736968 e Dino 348.3110828. L’accesso è ovviamente consentito in presenza di Green pass.
—^—
In copertina, Dino Persello atteso domani a Codroipo; qui sopra, con Binetti e Rossi a San Daniele.